Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

NOVEMBRE riscopre l'Autunno: OGNISSANTI con l'ombrello su tante regioni

Ritornano le perturbazioni atlantiche dal fine settimana, Novembre si preannuncia un mese più che autunnale! Si parte già dal giorno di Ognissanti!

In primo piano - 27 Ottobre 2021, ore 13.00

Da diversi giorni l'Italia si ritrova divisa in due, col sud alle prese con un forte ciclone (leggi gli approfondimenti) e il nord sovrastato dall'anticiclone. Questa situazione sta inasprendo la crisi idrica presente al nord, dove l'Autunno non è effettivamente mai arrivato eccetto qualche sporadica perturbazione.

Le carte in tavola cambieranno definitivamente sul finire di ottobre: le fredde e instabili correnti nord atlantiche andranno man mano conquistando l'Europa centrale e occidentale grazie ad un progressivo spostamento dell'anticiclone delle Azzorre in pieno oceano Atlantico. Il Vecchio Continente si ritroverà così sprovvisto di una valida protezione e sarà facile bersaglio delle perturbazioni atlantiche, quelle ricche di umidità e di pioggia che tanto sono mancate negli ultimi mesi.

I primi segnali di un marcato peggioramento arriveranno nel week-end, tra 30 e 31 ottobre, quando il nord potrebbe essere attraversato da nubi e piogge. Su questa previsione, tuttavia, ci sono ancora notevoli incertezze che abbiamo approfondito in questo articolo.

Il tempo peggiorerà ulteriormente ad inizio novembre grazie all'ulteriore abbassamento della corrente a getto, destinata ad attraversare pienamente l'Europa (nell'immagine sopra si nota la corrente a getto prevista sull'Europa ad inizio Novembre). Le varie ondulazioni che subirà la corrente a getto favorirà la formazione di una serie di perturbazioni che attraverseranno l'Italia in modo abbastanza democratico, favorendo precipitazioni diffuse e tipicamente autunnali (seppur con qualche fenomeno intenso). 

Il maltempo atteso nelle prime ore di lunedì 1 Novembre al nord (poi potrà estendersi anche al centro e al sud in giornata):

La prima di queste perturbazioni arriverà nella giornata di lunedì 1 novembre, giorno di Ognissanti: nella prima parte della giornata il maltempo potrebbe coinvolgere maggiormente il nord, mentre tra pomeriggio e sera avremo un rapido spostamento dei fenomeni al centro e al sud. Il tutto sarà accompagnato da venti meridionali sostenuti che faranno salire le temperature su gran parte della penisola eccetto il nord. 
Insomma si prospetta un avvio di Novembre con l'ombrello si tante regioni da nord a sud: l'Autunno potrebbe davvero dir la sua nel suo ultimo mese a disposizione!


Autore : Raffaele Laricchia

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum