00:00 27 Ottobre 2021

CICLONE MEDITERRANEO: sotto torchio alcune regioni tra giovedì 28 e venerdì 29 ottobre

Una nuova fase di pesante maltempo si appresta ad interessare alcune regioni italiane

 

La Sicilia orientale, in modo particolare il Catanese, si lecca le ferite ed approfitta di una breve pausa degli elementi, in attesa di un nuovo peggioramento che interverrà a partire dalla giornata di domani, giovedi 28 ottobre. 

Un Ciclone Mediterraneo si metterà in moto dal basso Ionio e come una gigantasca trottola risalirà verso nord, fino a posizionarsi nei pressi del nostro meridione nella giornata di venerdi 29 ottobre. 

In altre parole, il Mezzogiorno (in particolare la Sicilia e la Calabria) attende una nuova fase di intenso maltempo che determinerà altri nubifragi o alluvioni lampo tra giovedi 28 e venerdi 29 ottobre. 

Il maltempo mollerà la presa su queste aree solo nella giornata di sabato 30 ottobre, per lasciare il posto ad una circolazione del tutto diversa. 

La prima mappa mostra la sommatoria delle piogge presenti in Italia nella giornata di giovedi 28 ottobre: 

Sotto torchio nuovamente la Sicilia sud-orientale ed anche la Sardegna, specie la parte est. In queste aree saranno possibili nubifragi o alluvioni lampo. Su tutte le altre regioni la pioggia invece seguiterà a restare una chimera, specie al nord, dove incomberà l’alta pressione. 

Questa invece è la previsione per la giornata di venerdi 29 ottobre: 

MASSIMA ATTENZIONE nuovamente per la Sicilia e la Calabria, dove si prevede intenso maltempo con piogge molto forti e temporali. Ancora elevato il rischio di nubifragi o alluvioni. 

Rovesci anche sulla Sardegna e il Golfo di Taranto. Su tutte le altre regioni continuerà il gran secco, specie al nord. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

Autore : Paolo Bonino