00:00 21 Febbraio 2018

MODELLO EUROPEO: freddo intenso confermato, a seguire run poco credibile

Il modello conferma in pieno l'ondata di gelo al nord e al centro nei primi giorni della settimana prossima...poi il run si perde, vediamo come mai.

CONFERME: secondo il modello europeo assisteremo ad un’ondata di gelo al nord e su parte del centro tra domenica sera e mercoledi 28 febbraio. Il modello è ben saldo sulle sue posizioni, di conseguenza l’evento pare credibile.

A seguire, il run ufficiale del modello medesimo pone questa mattina una situazione confusa e poco credibile.

Se osservate la mappa relativa a mercoledi 28 febbraio, noterete uno strappo tra la depressione portoghese (che dovrebbe essere agganciata dalla colata gelida) e la massa gelida propriamente detta. In altre parole, l’avanzata del freddo verso ponente si stopperebbe di colpo per essere rispedito al mittente senza un ipotetico perchè.

E’ credibile questa previsione? Se osserviamo il grafico dell’andamento pressorio imbastito dal modello europeo questa mattina, notiamo che il run ufficiale mostra la pressione più alta…addirittura fuori dallo spread di tutti i cluster.

In altre parole, dopo le 150 ore il run ufficiale del modello europeo non è affatto credibile. Difatti, la media degli scenari del modello medesimo (la linea rossa) pone valori pressori nettamente più bassi...il che ipotizza un probabile aggancio con la depressione portoghese.

Noi comunque saremo sempre in trincea e seguiremo gli sviluppi di questa interessante situazione…continuate quindi a seguirci!

Autore : Paolo Bonino