00:00 9 Dicembre 2022

MALTEMPO: la prossima settimana avremo occasioni per NEVICATE a BASSA QUOTA?

Freddo in arrivo da domenica sera sull'Italia...ma la neve?

 

Il freddo atteso sull’Italia all’inizio della settimana prossima, sarà seguito dalla neve? Per il momento i modelli sono ancora contrastanti, stante la scadenza previsionale ancora impervia, ma qualcosa di interessante emerge. 

Per prima cosa, dopo il freddo non arriverà nessun anticiclone "mangia-inverno"; questa è già una gran cosa dopo gli scempi degli ultimi anni. Esaurita la spinta fredda, potrebbe invece esserci il classico "addolcimento" con la neve che potrebbe arrivare sulle pianure del nord, qualora tutti i tasselli si incastrassero a dovere. 

La prima mappa mostra le temperature a 1500 metri attese sull’Italia nelle prime ore di mercoledi 14 dicembre: 

Notiamo isoterme alla medesima quota fino a -4° al centro della Valpadana. Il tutto sembra essere seguito da una perturbazione da ovest, come mostra la media degli scenari americana valida per le ore centrali di mercoledi 14 dicembre: 

Aria umida e mite in scorrimento sopra un cuscino freddo potrebbe portare sorprese bianche sulle pianure del nord nella giornata suddetta. Ribadiamo che per ora si tratta di ipotesi che andranno riviste sulla base dei nuovi aggiornamenti; tuttavia, le possibilità ci sono! 

LEGGI ANCHE: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/tra-domenica-e-lunedi-freddo-in-arrivo-sull-italia/95692/

 

 

Autore : Paolo Bonino