00:00 10 Maggio 2019

MALTEMPO: i temporali di SABATO al NORD

I fenomeni saranno più probabili sui settori centro-orientali del nord tra il pomeriggio e la serata.

Appuntamento con i TEMPORALI confermato su molti settori del nord Italia nel pomeriggio-sera di sabato 11 maggio; la perturbazione a carattere freddo che scenderà dal nord Europa valicherà le Alpi nelle ore centrali della giornata prefestiva. 

L’aria fredda al seguito solleverà l’aria caldo-umida preesistente dando luogo a nubi a sviluppo verticale foriere di rovesci e temporali che si muoveranno da nord-ovest verso sud-est. 

Dove si concentreranno maggiormente i fenomeni sabato 11 maggio? Ecco la sommatoria delle precipitazioni che cadranno in Italia nell’arco di tutta la giornata in parola: 

Come anticipato poco sopra, i temporali saranno presenti soprattutto nel pomeriggio e in serata e colpiranno gran parte della Lombardia e il nord-est, dove avremo anche il rischio di grandinate. 

Più sporadici, ma comunque presenti, i fenomeni al nord-ovest e in spostamento a fine giornata verso la Toscana, l’Umbria e l’alto Lazio dove avremo piovaschi; sul resto d’Italia tempo asciutto e largamente soleggiato fino a sera. 

Temperature in calo al nord specie sotto le precipitazioni; stazionarie su valori gradevoli sul resto d’Italia. 

LEGGI ANCHEwww.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/il-maltempo-di-lunedi-e-martedi-al-centro-e-al-sud/78881/

Autore : Paolo Bonino