00:00 2 Novembre 2014

MALTEMPO: attenzione al MERIDIONE e le ISOLE sul finire della settimana

Il fulcro del maltempo potrebbe spostarsi al meridione sul finire della settimana, anche se tutta l'Italia sarà a rischio di ulteriori piogge. Il punto della situazione.

Quanta pioggia cadrà in Italia durante questa settimana? In effetti, l’impianto barico che si verrà a creare sul nostro Paese nei prossimi giorni sarà uno dei peggiori in fatto di maltempo e precipitazioni.

In sostanza, il Mediterraneo diverrà sede di una vasta circolazione depressionaria che risulterà letteralmente "schiacciata" da due zone anticicloniche poste ai lati. Poche saranno le vie di fuga da parte dei sistemi nuvolosi, che probabilmente scaricheranno tutta la loro energia in loco.

La cartina che vedete inquadra le precipitazioni attese per le ore centrali della giornata di venerdì 7 novembre. Inutile dire che non ci sarà da stare allergri, in quanto su alcune regioni le piogge potrebbero essere anche molto intense.

Oltre al settore di nord-est, un occhio di riguardo andrà buttato alle regioni meridionali, isole  comprese. Guardate che picchi precipitativi si attendono sulla Sardegna, la Sicilia, il settore ionico, la Puglia e putroppo anche sul Gargano! Sulle altre regioni le piogge saranno meno intense, ma come potete vedere nessuna zona d’Italia sarà completamente al riparo. Nei prossimi giorni vedremo se confermare o smentire questa linea previsionale abbastanza "nefasta".

Autore : Paolo Bonino