00:00 15 Aprile 2022

L’Atlantico ci prova la prossima settimana, arriveranno le vere piogge?

Tralasciando per un attimo il tempo previsto a Pasqua e Pasquetta (di cui vi abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo), proviamo a concentrarci sulla prossima settimana che, a quanto pare, potrebbe rivelarsi molto interessante sul piano meteorologico.

Vi avevamo parlato di una seria possibilità del ritorno delle piogge atlantiche al nord e sulle regioni tirreniche e siamo qui a ribadire che tale possibilità è ancora ben presente. Al netto delle altalenanti emissioni modellistiche dei principali centri di calcolo, che mostrano scenari molto diversi di ora in ora (come logico che sia a 5-7 giorni di distanza), le medie degli scenari si presentano più stabili e sempre favorevoli al ritorno del maltempo.

Eloquenti le medie degli scenari del modello americano GFS e del collega inglese ECMWF, entrambe concordi con l’ingresso di perturbazioni atlantiche da metà della prossima settimana. Il periodo più indicato per il maltempo sarebbe quello tra 21 e 25 aprile. 

A partire dal 20 aprile è probabile il ritorno del flusso atlantico ricco di precipitazioni: le regioni del nord e del lato tirrenico sono decisamente quelle più favorite essendo più esposte alle correnti occidentali, mentre sul lato adriatico e al sud i fenomeni sarebbero meno presenti e meno intensi. 

Le possibilità di pioggia al nord-ovest e sul medio-alto Tirreno restano relativamente alte tra mercoledì 20 e giovedì 21 aprile, più basse invece sul resto d’Italia.


 

Autore : Raffaele Laricchia