00:00 15 Aprile 2022

PASQUA e PASQUETTA brusco CALO TERMICO: quali regioni si potranno BAGNARE?

Correnti fredde da nord-est interesseranno la nostra Penisola segnatamente nella giornata di Pasqua, portando un calo delle temperature e tempo instabile su alcune regioni.

Dopo una settimana condizionata dalle calde correnti africane, il fine settimana di Pasqua proporrà un cambiamento delle condizioni del tempo sull’Italia. La prima mappa è la sinottica attesa in Italia nelle ore centrali di Pasqua: 

Su gran parte d’Italia avremo un brusco ritorno a condizioni abbastanza fredde, segnatamente al centro e al meridione. Oltre ad un generale calo delle temperature, il tempo sarà anche instabile al sud, come mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia per l’intera giornata festiva: 

Rovesci e temporali impegneranno la Siciia centro-orientale e il sud della Calabria. Piovaschi sparsi saranno possibili sul restante meridione fino all’Abruzzo, con qualche fiocco di neve in Appennino sopra i 900-1000 metri. Sul resto d’Italia il tempo sarà buono se si eccettuano piovaschi sul Piemonte occidentale al mattino, in via di attenuazione. 

Un ventaglio di correnti più fredde da nord-est spirerà su tutta l’Italia, in modo particolare al centro e al sud dove in Appennino avremo condizioni quasi invernali. 

La seconda mappa mostra invece la situazione attesa in Italia per la giornata di PASQUETTA

Le correnti fredde tenderanno ad abbandonare l’Italia, risultando però ancora attive sul medio Adriatico e al meridione. Qui sarà possibile ancora qualche piovasco o fiocco di neve sopra i 1000 metri. Qualche piovasco sarà possibile anche sul nord-est, per il resto tempo stabile e con temperature gradevoli di giorno. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

Autore : Paolo Bonino