Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Inizio settimana prossima animata da TEMPORALI, ma non per tutti; ecco le regioni coinvolte

Lieve cedimento dell'alta pressione e correnti meno calde sull'Italia. Il tutto dovrebbe formare qualche temporale, ma solo su determinate regioni.

In primo piano - 4 Agosto 2022, ore 10.15

 

Provvidenziale, ma lieve cedimento della struttura di alta pressione che sta funestando la nostra Penisola; tutto ciò inizierà nella giornata di domenica 7 agosto, ma gli effetti più vistosi li coglieremo all'inizio della settimana prossima

Oltre a qualche grado in meno (non aspettiamoci quindi il fresco), i cieli della nostra Penisola saranno animati da alcuni temporali che si formeranno segnatamente in prossimità delle zone montuose, ma con qualche sconfinamento verso le pianure e le coste. 

La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia (quindi anche dei temporali) valida per lunedi 8 agosto: 

I temporali essenzialmente pomeridiani o serali, interesseranno tutta la chiostra delle Alpi, sconfinando a tratti verso le aree di pianura adiacenti. Temporali saranno inoltre possibili sull'Appennino Ligure, Tosco-Emiliano, sull'Appennino centrale e meridionale, nonchè nelle aree interne della Sicilia. Qualche sconfinamento verso le coste sottostanti sarà possibile. Per il resto nessun cambiamento. 

Questi invece sono i temporali previsti per martedi 9 agosto: 

Temporali pomeridiano-serali saranno possibili su Alpi, Prealpi, zone di pianura adiacenti, Appennino Ligure, Tosco Emiliano, Appennino centrale e meridionale con limitati sconfinamenti lungo le coste. 

Questi fenomeni avranno effetti benefici sulle temperature solo temporanei e più probabili al nord. Per il resto seguiterà a fare un gran caldo, specie sulle Isole e al sud. 

LEGGI ANCHEwww.meteolive.it/news/Week-end/4/fine-settimana-di-grande-afa-e-caldo-insopportabile-ecco-chi-star-peggio/94558/


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum