Il MALTEMPO della settimana prossima: focus MODELLO EUROPEO
Il rubinetto della pioggia potrebbe finalmente riaprirsi...


L’egemonia del secco, del sole e del bel tempo potrebbe essere incrinata durante la settimana prossima da un flusso instabile proveniente dal nord Atlantico.
La distanza previsionale non è immediata, di conseguenza sono ancora presenti alcune differenze tra un modello e l’altro; tuttavia, il quadro modellistico questa mattina conferma all’unisono il cambiamento, che riporterà la pioggia su molte regioni italiane.
In questa sede ci occuperemo del MODELLO EUROPEO: ecco la sua corsa ufficiale valida per giovedi 4 aprile:

L’affondo paventato dal modello nostrano questa mattina sembra essere più occidentale rispetto a ciò che veniva inquadrato ieri. In questo modo si attiverebbero correnti umide da sud che farebbero la felicità piovosa soprattutto del Tirreno e del nord-ovest.
La media degli scenari del modello medesimo e per lo stesso lasso temporale (giovedi 4 aprile) piazza invece la saccatura fredda nel punto giusto per avere un ottimo richiamo meridionale e ottime precipitazioni al nord e sul Tirreno:

Se il modello confermasse questa tendenza, sarebbe una situazione da manuale per avere piogge di ottima fattura (unitamente alla neve sulle Alpi) sulle regioni settentrionali, sulla Sardegna e sull’alto-medio Tirreno.
Osserviamo ora la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’intera giornata di giovedi 4 aprile, sempre secondo il modello europeo:

Beh, rispetto a qualche giorno fa i passi avanti verso piogge estese e ben distribuite anche laddove sono strettamente necessarie, sono notevoli.
Nei prossimi giorni continueremo a seguire le mosse di questo cambiamento, che al momento ha una probabilità di riuscita attorno al 60-65%.
Leggi anche: https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/il-maltempo-della-settimana-prossima-focus-modello-americano/78282/
Autore : Paolo Bonino
