00:00 8 Aprile 2021

Grafico SCENARI FUTURI: PIOGGIA garantita al nord e al centro, poi ancora INSTABILITA’

Confermate le piogge al centro-nord indicativamente tra sabato e lunedi. A seguire ancora tempo instabile senza puntate termiche eccessive sia al ribasso che al rialzo.

In questa sede prenderemo in considerazione un diagramma ormai noto a tutti: GLI SPAGHETTI. Riassumono tutti i possibili scenari del modello americano,compreso ovviamente quello ufficiale.

La corsa ufficiale è rappresentata dalla linea verde. Le linee a metà grafico sono le temperature a 1500 metri di quota e la linea rossa è la media. I picchi che si notano più in basso sono invece le precipitazioni. Più i valori sono alti, più le piogge sono probabili e intense. I punti geografici di riferimento sono situati sulla verticale di Milano, Roma e Bari. 

Il primo grafico si riferisce alla città di MILANO: 

Ormai imminente la FASE PIOVOSA che interesserà il capoluogo lombardo nei prossimi giorni, indicativamente fino a metà della prossima settimana. Avremo anche un parziale aumento delle temperature che si manterranno comunque al di sotto della media stagionale. 

A seguire si prevede un ulteriore lento aumento delle temperature fino a valori sopramedia sul lungo periodo, il tutto accompagnato sempre da discrete precipitazioni…insomma, un tempo primaverile. 

Questa invece è la sitiazione attesa nei prossimi 15 giorni sulla città di ROMA: 

Temperature in aumento nei prossimi giorni con l’arrivo della pioggia all’inizio della settimana prossima. A seguire avremo un periodo lievemente sottomedia accompagnato da piogge nel complesso scarse. 

Sul lungo periodo potrebbero invece tornare le piogge, ma in un contesto termico decisamente mite. 

Il terzo grafico mostra la situazione attesa sulla città di BARI: 

Si prevede un notevole aumento delle temperature nei prossimi giorni fino ad avere valori superiori alle medie all’inizio della settimana prossima, il tutto accompagnato da un clima asciutto. 

A seguire le temperature si riporteranno attorno alla media o lievemente al di sopra, con qualche pioggia che potrebbe tornare ad innaffiare il capoluogo pugliese nella seconda parte del mese. 

Controlla il tempo di altre città italiane, cliccando qui: www.meteolive.it/speciali/GRAFICI/57/grafici-spaghetti-per-macroaree-italiane/31742/

 

Autore : Paolo Bonino