Nonostante la stagione autunnale ormai avanzata, i bacini meridionali risultano ancora caldi, mediamente attorno a 20-21°. Il vortice che interesserà tra oggi e domani le regioni centrali, tenderà a muoversi lentamente verso il meridione e nella giornata di giovedi 23 novembre si piazzerà in una posizione scomoda per alcune aree dell'Italia meridionale.
La prima mappa mostra la posizione della depressione alle ore 7 di giovedi 23 novembre:
La depressione si posizionerà sullo Stretto di Sicilia, offrendo un ventaglio di correnti umide sciroccali alle estreme regioni meridionali, dove si ammasseranno grandi quantitativi di aria umida.
Sul resto d'Italia la situazione dovrebbe invece migliorare stante l'imporsi di una temporanea zona di alta pressione che determinerà anche un aumento delle temperature massime.
Torniamo però al maltempo previsto al meridione. La seconda mappa è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell'arco di tutta la giornata di giovedi 23 novembre:
Rovesci e temporali molto intensi con rischio di nubifragi saranno possibili sulla Calabria Ionica e l'est della Sicilia. Temporali intensi anche sul Golfo di Taranto e poco ad est della Sardegna meridionale. Rovesci anche sulla Puglia fino al Molise, mentre sul resto del meridione il tempo si prevede asciutto.
Il maltempo dovrebbe attenuarsi completamente nella giornata di venerdi 24 novembre stante la temporanea espansione di una zona anticiclonica sull'Italia che probabilmente verrà demolita durante il week-end.
Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località