00:00 7 Agosto 2020

Giornata autunnale al sud, ancora temporali nel pomeriggio!

La perturbazione giunta nelle scorse 48 ore al sud non accenna ad abbandonare i nostri territori e continuerà anche oggi a portare i suoi effetti, localmente in maniera molto marcata.

Nella notte le temperature sono calate ulteriormente tanto da portarsi sotto i 15°C sulle zone interne del Meridione e sui 17-19°C lungo le coste. Insomma un risveglio più autunnale che estivo per le nostre regioni meridionali, dove fino a pochi giorni fa si toccavano i 40°C di giorno e i 30°C di notte.

Come si evince dall’immagine satellitare la circolazione fresca proveniente dai Balcani continua ad avvolgere il sud: ce ne accorgiamo dalle bande nuvolose ancora ben presenti, seppur quasi totalmente prive di pioggia tranne brevi tratti pugliesi. Nelle prossime ore, con l’aumentar dell’insolazione diurna, l’instabilità tornerà a crescere su tanti settori meridionali. 

Previsioni per oggi 7 agosto 2020

Possibilità di acquazzoni e temporali sparsi al mattino sulla Puglia adriatica tra Bat e barese, mentre nel pomeriggio i fenomeni interesseranno il lato ionico pugliese, la Basilicata, la Campania, la Calabria e le zone interne della Sicilia.

I fenomeni potrebbero rivelarsi molto forti, con al seguito grandinate e forti colpi di vento, su Basilicata, Campania meridionale e zone interne calabresi. Anche sulla Puglia ionica i fenomeni potranno assumere connotati estremi, a livello locale.

Cieli sempre più sereni sulle restanti aree, in particolar modo sul nord Italia dove pian piano si rinforzerà l’alta pressione. Clima fresco e gradevole su tutto il sud, mentre al nord la colonnina di mercurio tenterà di superare i 30-31°C.

Autore : Redazione MeteoLive.it