00:00 1 Aprile 2022

FREDDO: siamo ad aprile, ma il nord Europa è ancora nel FREEZER, guardate!

Nonostante la primavera meteorologica sia iniziata da quasi un mese, sul nord Europa permangono temperature da pieno inverno.

 

Chi lo avrebbe mai detto? Dopo un inverno che su gran parte d’Europa è stato inesistente, una grossa fetta di Continente si trova a sperimentare temperature di gelo profondo ai primi di aprile. Tutto il freddo che è rimasto concentrato sul polo nel periodo invernale stante un vortice polare troppo forte, ora sta scendendo di latitudine e ci porterà un periodo meteorologico alquanto bizzarro per la stagione. 

Diamo subito uno sguardo alle temperature minime che sono state registrate la scorsa notte in Europa (si consiglia di ingrandire l’immagine per avere un migliore riscontro visivo): 

Guardate che lago gelido è presente tra la Scandinavia, la Svezia e la Finlandia. All’interno della linea bianca sono presenti valori termici fino a -23°, temperature davvero insolite per il periodo in questione. 

Questa massa fredda tende poi a "colare" in parte verso l’Europa occidentale, attivando poi una risposta di aria calda (freccia rossa) che interessa i Paesi del Mediterraneo orientale ed in parte il nostro meridione. 

Il maltempo italico troverà linfa vitale proprio dallo scontro tra queste due masse d’aria che avverrà proprio sulla verticale del nostro Paese. 

LEGGI ANCHE: www.meteolive.it/news/I-vostri-articoli/10/domenica-3-e-lunedi-4-aprile-attenzione-alle-gelate-tardive/93495/

 

Autore : Paolo Bonino