00:00 31 Gennaio 2018

Ecco il MURO che potrebbe aiutare il FREDDO in Europa!

Guardate cosa potrebbe ergersi verso il Polo durante i primi giorni di febbraio.

Il modello europeo prova a gettare il sasso per trasformare parte dell’Europa in una ghiacciaia durante il mese di febbraio.

Lo fa mostrando una carta emisferica molto interessante per martedì 6 febbraio, quando vede la costruzione di un ipotetico "muro" anticiclonico, pronto a bloccare le scorribande delle correnti da ovest e ad isolare sul nord America i vortici depressionari in movimento verso l’Europa.

Sul Continente si giocherebbe tutta un’altra "partita" con l’anticiclone russo in grado di veicolare verso ovest masse d’aria fredda, pronte ad inserirsi nell’ambito di vortici depressionari mediterranei e dando vita a situazioni invernali anche di tipo nevoso. 

Il muro non sarebbe di quelli d’acciaio e infatti crollerebbe gradualmente entro la fine della prima decade di febbraio, ma si tratta ancora di un abbozzo; nelle prossime emissioni sapremo se diventerà qualcosa di molto più resistente e duraturo o se crollerà al primo soffio di vento da ovest.

Intanto anche la media termica a 1500m del modello europeo propone un calo significativo dal 2 febbraio in poi, con valori sotto lo zero termico anche sino a 5 gradi, un segnale anche questo.

 

Autore : Alessio Grosso