00:00 30 Agosto 2022

Attenzione: rischio di fenomeni MOLTO INTENSI nella giornata di SABATO!

Il modello europeo mostra una situazione piuttosto complicata nella giornata di sabato. Vediamo tutti i dettagli.

Iniziamo con il mostare la mappa estrapolata dal modello europeo valida per le ore 20 di sabato 3 settembre: 

Cosa notiamo? Una vasta area depressionaria con minimo poco a sud-ovest dell’Irlanda che ingloberà con le sue spire tutta l’Europa occidentale. L’Italia si troverà in una posizione un po’ delicata, con aria molto umida pescata addirittura dal Golfo della Sirte e che verrà sparata verso nord con forti correnti di Scirocco. 

Tali correnti, convergendo con aria più fresca, potrebbero dare luogo ad una forte fase di maltempo al nord e su parte del centro con piogge anche forti e persistenti. 

Al momento si tratta solo di una tendenza in quanto la distanza previsionale è ancora un po’ impervia. Tuttavia, è bene segnalare questa possibilità. 

Per completare il nostro discorso, vi mostriamo la mappa delle precipitazioni estrapolate oggi dal modello europeo per sabato 3 settembre

Regioni come la Liguria, la Toscana, la Lombardia e l’alto Piemonte rischieranno fenomeni intensi e di tipo autorigenerante specie lungo le coste. Sul resto d’Italia andrà un po’ meglio, anzi al sud e sulle Isole sarà probabile un aumento delle temperature stante le correnti provenienti dal nord Africa. 

Vediamo cosa diranno le nuove emissioni, ma per il momento la situazione prevista per il periodo suddetto è da "antenne dritte". 

LEGGI ANCHE: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/meteo-tutti-i-temporali-di-mercoledi-e-gioved-in-italia-chi-verr-colpito-/94777/

Autore : Paolo Bonino