Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Alta pressione in declino dal WEEK-END, 1° MAGGIO temporalesco per alcune regioni

In primo piano - 27 Aprile 2022, ore 12.30

 L'anticiclone sta nuovamente prendendo pieno possesso dell'Italia ed è ormai chiaro che persisterà almeno fino al termine di aprile. Insomma sarà un finale di mese piuttosto stabile e gradevole, con temperature massime vicine ai 23-24°C in tante località del nord e del lato tirrenico. 

Ma quanto durerà il bel tempo? Ebbene non per molto! A partire da sabato 30 aprile, ma in modo più evidente da domenica 1 maggio, l'anticiclone inizierà a perdere colpi a causa della discesa di una massa d'aria più fresca e instabile (in alta quota) pronta ad invadere il Mediterraneo. 

Il declino dell'alta pressione nei primi giorni di maggio è ormai confermato da tutti i modelli matematici, pertanto sarà lecito aspettarsi l'inizio di un nuovo periodo instabile e prettamente temporalesco, considerando che ci troveremo ormai in tarda primavera e gli effetti dell'insolazione diurna si faranno certamente sentire!

I forti contrasti termici tra la calura presente al suolo e l'aria più fresca in alta quota saranno determinanti per la formazione di instabilità disorganizzata ma a tratti intensa. Ci riferiamo ai tipici acquazzoni o temporali pomeridiani e serali, che da domenica in poi potranno manifestarsi a più riprese da nord a sud.

Ma entrando nel dettaglio, cosa ci aspetta il 1° Maggio? La festa dei Lavoratori potrebbe esordire col maltempo al nordovest, per effetto del transito di un fronte freddo ricco di instabilità. Acquazzoni e temporali potrebbero coinvolgere tutto il settentrione nel corso della giornata, dopodiché si estenderanno a Toscana, Marche e Umbria entro sera. 
Un po' di nubi e qualche piovasco probabili in Sardegna e Sicilia. 

Sul resto d'Italia, quindi su regioni come Abruzzo, Molise, Lazio, Campania, Calabria, Puglia e Basilicata, il 1° maggio potrebbe rivelarsi complessivamente stabile e mite. 


Autore : Raffaele Laricchia

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum