Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Allerta meteo della Protezione Civile: in arrivo forte ondata di maltempo al nord

In primo piano - 1 Ottobre 2020, ore 17.34

Una forte ondata di maltempo sta per colpire il nord Italia e l'alta Toscana, come vi abbiamo già ampiamente descritto nei nostri precedenti articoli.
La Protezione Civile ha emanato un'allerta meteo in vista di questo forte peggioramento che porterà piogge persistenti e abbondanti soprattutto sul nord-ovest e sui settori alpini e pre-alpini nella giornata di Venerdì 2 Ottobre. Ecco il comunicato e a seguire le previsioni meteo dettagliate per domani.

Allerta arancione in cinque regioni
Una nuova perturbazione di origine atlantica raggiungerà le regioni settentrionali italiane, determinando dalla tarda serata di oggi, giovedì 1 ottobre, precipitazioni intense sulla Liguria, in graduale estensione nella giornata di domani, venerdì 2 ottobre, a gran parte delle regioni settentrionali e alla Toscana. Tale perturbazione sarà accompagnata da un rilevante e generale rinforzo della ventilazione.

L`avviso prevede dal pomeriggio di oggi, giovedì 01 ottobre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente intense, sulla Liguria, in estensione a Valle D`Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Toscana.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Si prevede, inoltre, dalle prime ore di domani, venti da forti a burrasca, dai quadranti meridionali, con raffiche fino a burrasca forte, su Liguria, Toscana, Emilia-Romagna, in estensione a Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Lazio. Mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per domani, venerdì 2 ottobre, allerta rossa in Veneto. Prevista, inoltre, allerta arancione in Liguria e su settori di Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. Allerta gialla, infine, su Valle D`Aosta, Trentino Alto Adige, su parte di Friuli Venezia Giulia, Toscana, Puglia e Calabria e sui restanti territori di Emilia-Romagna, Piemonte, Veneto e Lombardia.

Previsioni meteo Venerdì 2 Ottobre 2020

Precipitazioni:
- diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria, Piemonte settentrionale, Valle d'Aosta orientale, Lombardia nord-occidentale, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati;
- da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori di Piemonte, Lombardia e Valle d'Aosta, sui settori montuosi del Triveneto, su Alta Toscana ed Emilia-Romagna occidentale, con quantitativi cumulati da moderati fino a puntualmente elevati;
- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto di Triveneto e Toscana, restanti settori appenninici dell'Emilia-Romagna, Sicilia nord-orientale, Calabria meridionale e centro-settentrionale ionica, Basilicata ionica e Puglia meridionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: da forti a burrasca meridionali, con raffiche fino a burrasca forte, su Liguria e coste della Toscana; da forti a burrasca sul resto del Centro-Nord, con raffiche fino a burrasca forte sull'Appennino tosco-emiliano; tendenti a localmente forti dai quadranti meridionali su Sicilia occidentale, settori ionici della Calabria e Puglia centro-meridionale.
Mari: molto mossi il Mar Ligure ed il Mar di Sardegna, tendenti ad agitati o molto agitati; molto mossi il Tirreno settentrionale e dal pomeriggio il Tirreno centrale ed occidentale, l'Adriatico e lo Ionio.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum