Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: più CAPRICCI ATMOSFERICI che ESTATE SETTEMBRINA...

Situazione abbastanza confusa a medio e lungo termine anche se le quotazioni non depongono per un periodo meteorologico stabile.

Fantameteo 15gg - 3 Settembre 2020, ore 16.30

 

Settembre pur facendo parte dell'autunno meteorologico, viene considerato mese di transizione tra l'estate che ci sta per lasciare e l'autunno propriamente detto. Non di rado presenta condizioni variabili di difficile identificazione, anche se negli ultimi anni si è comportato come un proseguimento dell'estate. 

Il nodo da sciogliere sta in una goccia fredda che penetrerà sul Mediterraneo all'inizio della settimana prossima; alcune elaborazioni optano per un suo completo assorbimento tra le maglie dell'alta pressione, mentre altre la pongono al centro del Mediterraneo a fungere quasi da caditoia per altre irruzioni instabili da nord-ovest. 

Il modello americano questo pomeriggio opta per la seconda ipotesi. Di seguito vediamo la situazione sinottica estrapolata per la giornata di domenica 13 settembre

L'alta pressione delle Azzorre, invece di distendersi franca verso le nostre regioni, si arenerà in prossimità delle Isole Britanniche. Sul suo fianco destro scenderanno correnti fredde settentrionali che attiveranno una circolazione depressionaria sul nostro Paese. 

Tutto ciò significherebbe avere tempo instabile e fresco da nord a sud con frequenti rovesci e temporali in transito dalle regioni settentrionali verso il centro-sud. 

La depressione medesima tenderà poi a spostarsi verso levante aprendo la strada ad un certo miglioramento del tempo, quantomeno al centro e al meridione. Ecco la mappa estrapolata, sempre dal modello di oltre oceano, per mercoledi 16 settembre: 

Una mappa abbastanza complessa, che mette in luce però un parziale aumento della pressione specie al centro e al meridione dove sarà maggiormente probabile il bel tempo.  Le regioni del nord risentiranno invece di un flusso occidentale variabile che potrebbe essere causa di qualche fenomeno precipitativo specie in prossimità dei rilievi in un contesto termico assai gradevole. 

LEGGI ANCHE: www.meteolive.it/news/La-sfera-di-cristallo/20/meteo-a-7-giorni-prima-l-anticiclone-poi-un-nuovo-passaggio-perturbato/86971/

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum