Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: il nord e il Tirreno si preparino a PIOGGE INSISTENTI

Una situazione di stallo potrebbe intervenire sull'Italia nella terza decade di ottobre, concentrando le piogge sulle regioni settentrionali e parte del centro, specie sul Tirreno, in un contesto nuovamente molto mite stante i venti da sud.

Fantameteo 15gg - 13 Ottobre 2020, ore 16.30

L'aria relativamente fredda che in questi giorni sta puntando l'Italia, potrebbe determinare ulteriori nevicate sulle Alpi a quote interessanti per il periodo, oltre ad una serie di rovesci che colpiranno qua e la lo Stivale. 

A partire dalla settimana prossima, le correnti fredde inizieranno a "colare" più ad ovest in direzione del Vicino Atlantico. Ciò formerà una vasta saccatura che ingloberà tutta l'Europa occidentale dove il tempo sarà piovoso anche se poco freddo. 

Più ad est si ergerà invece un promontorio di alta pressione che bloccherà l'avanzata della saccatura medesima verso levante. In altre parole, la terza decade di ottobre potrebbe vedere un'Italia meteorologicamente divisa in due con il nord a farne maggiormente le spese in termini di maltempo. 

La media degli scenari del modello americano valida per mercoeldi 21 ottobre, mostra quando detto poco sopra: 

Le correnti meridionali facenti capo a questa situazione trasporteranno aria umida verso le regioni settentrionali e dell'alto Tirreno. Qui si concentreranno le piogge che potrebbero persistere per alcuni giorni. 

Al sud, sul medio Adriatico e sulla Sicilia avremo invece un'ottobrata in piena regola con clima soleggiato e anche piuttosto caldo stante le correnti provenienti dal nord Africa. 

Volgendo lo sguardo oltre e arrivando a sabato 24 ottobre, la situazione potrebbe restare bloccata, a parte un lieve avanzamento del limite delle piogge verso levante: 

Solo le regioni meridionali, le adriatiche e la Sicilia potrebbero restare escluse dall'abbraccio piovoso, che nel frattempo si sarà fatto importante al nord e sul Tirreno. Nei prossimi giorni faremo il punto di volta in volta, in quanto l'esatta posizione della saccatura è ancora in fase di studio. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum