00:00 14 Febbraio 2019

Meteo a 15 giorni: alta pressione in sella, ma attenzione alla fine del mese…

L'alta pressione potrebbe subire attacchi da est nel corso della terza decade...

L’alta pressione incomberà sulla nostra Penisola e su gran parte dell’Europa almeno fino al giorno 20 febbraio. Successivamente, la sua parte forte potrebbe migrare verso nord-ovest, aprendo la strada ad aria più fredda in arrivo dall’Europa orientale.

Si tratta solo di un’ipotesi, ma che trova conferma da giorni in alcune corse alternative del modello americano.

La prima mappa valida per sabato 23 febbraio mostra proprio lo spostamento del cuore caldo anticiclonico verso le Isole Britanniche, con l’Italia che inizierà ad essere meta delle correnti fredde ad iniziare dal versante adriatico e il meridione.

Il logorio da parte dell’aria fredda sarà lento e graduale. Tuttavia, sul finire del mese, l’anticiclone potrebbe spostarsi molto ad ovest con l’ingresso di condizioni fredde e perturbate in Italia.

Martedi 26 febbraio…ecco il progetto compiuto (seconda mappa): alta pressione quasi del tutto estromessa dall’Europa, che verrà raggiunta da aria sempre più fredda ed instabile, con precipitazioni (anche nevose) che potrebbero divenire realtà su alcuni settori del nostro Paese.

Come anticipato poco sopra, ciò che abbiamo esposto non è da considerarsi previsione, ma solo una probabile linea di tendenza che dovrà essere opportunamente confermata (o smentita) dalle prossime uscite modellistiche. Continuate pertanto a seguirci!

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città: 
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

 

Autore : Paolo Bonino