00:00 8 Marzo 2022

Gelo e nevicate in Puglia: imbiancato il sud-est barese, fino a mezzo metro di neve sul Gargano!

La nuova irruzione di aria artica-continentale in azione sull’Italia sta portando in queste ore nevicate a bassa quota sulle regioni del medio-basso versante adriatico.

La Puglia è senza dubbio la regione più colpita, essendo maggiormente esposta a una circolazione depressionaria che sta alimentando condizioni di forte instabilità atmosferica, con piogge, locali temporali e appunto rovesci di neve fin quasi in pianura.

Le precipitazioni più significative stanno riguardando l’area centrale della regione, in particolar modo la provincia di Bari e la valle d’Itria (fra barese e brindisino). I fiocchi stanno imbiancando l’entroterra spingendosi fino a pochi chilometri dalla costa adriatica. Freddo intenso e pioggia anche nel capoluogo, con una temperatura che oscilla fra i 4 e i 5°C.

Nevicate intermittenti stanno interessando anche il Gargano, dove si registra ormai quasi mezzo metro di accumulo nevoso (dopo giorni di nevicate), in particolare nella Foresta Umbra.

EMERGENZA NEVE NEI COMUNI DEL SUD EST BARESE
Il Servizio Viabilità della Città metropolitana e la Polizia metropolitana, in queste ore, sono al lavoro per fronteggiare l’emergenza neve garantendo la percorribilità delle strade provinciali.
In particolare, sono impegnati mezzi spargisale e sgombraneve nelle zone interessate da nevicate che coinvolgono soprattutto i Comuni del sud-est barese, in particolare Monopoli, Alberobello, Noci, Putignano e Castellana Grotte.

Autore : Redazione MeteoLive.it