Meteo: ALTA PRESSIONE a pieni giri, cercasi NUBI disperatamente…
L'anticiclone ha raggiunto la sua fase culminante. Da domani inizierà un po' a cedere, ma senza le sperate piogge.


Ecco la fase culminante dell’alta pressione sull’Italia; la vediamo nell’immagine satellitare di questa mattina:
Si può dire che sull’Italia non ci siano nubi. Solo all’estremo sud è presente qualche addensamento di poco conto.
Nei prossimi giorni l’alta pressione tenderà ad invecchiare e ci proporrà il suo lato umido. Non aspettiamoci piogge, ma solo un aumento della nuvolosità sul Tirreno ed alcuni settori del nord con forse qualche pioviggine. Peggiorerà ulteriormente la qualità dell’aria specie nelle grandi città.
La prima mappa mostra il soleggiamento totale cumulato previsto tra le 9 e le 16 di mercoledi 15 febbraio (rosa molto soleggiato, giallo nubi e schiarite, grigio scuro assenza di sole)
Soleggiamento ottimo su tutta l’Italia a parte nubi sparse tra la Sicilia settentrionale, il sud della Calabria e la Sardegna occidentale, senza conseguenze.
Dal punto di vista termico, ecco le temperature previste al suolo in Italia alle ore 15 di oggi, mercoledi 15 febbraio:

Valori miti ovunque con punte di 17° sulla bassa Toscana e la Sardegna meridionale.
Infine, questo è il soleggiamento atteso per domani, giovedi 16 febbraio, sempre tra le 9 e le 16:

Ecco il flusso umido di cui sopra che farà aumentare la nuvolosità su tutto il settore occidentale dell’Italia ed in parte anche al nord, senza determinare piogge. Lieve calo delle temperarture nelle zone raggiunte da maggiore nuvolosità, invariate altrove.
Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località
Autore : Paolo Bonino

