Meteo: clima autunnale al nord con ROVESCI, estivo proseguendo verso sud, “fuochi d’artificio” nel week-end!
Flusso instabile al nord, tempo migliore procedendo verso sud con temperature in netto rialzo sulle regioni estreme. Tra sabato pomeriggio e l'alba di domenica passaggio di un fronte freddo con numerosi temporali anche al centro e su parte del sud, ma maltempo più intenso al nord. Domenica residui acquazzoni al nord, poi generale variabilità e temperature in calo al centro e al sud.
SITUAZIONE: un flusso di correnti da sud ovest, umide ed instabili, investe il settentrione, determinando annuvolamenti associati a rovesci sparsi, anche al centro sarà presente qualche nota instabile, tempo decisamente migliore al sud, grazie soprattutto ad un’avvezione di aria molto calda, che favorirà temperature estive tra oggi e sabato. Ecco una mappa che localizza i fenomeni attesi per oggi:
CALDO: notate invece la massa d’aria calda che investirà il sud e in parte anche il centro a 1500m nella mattinata di sabato 1° maggio:

FRONTE FREDDO: il passaggio del fronte freddo atteso tra sabato pomeriggio e domenica mattina porterà dapprima rovesci o temporali su molte zone del centro e del sud, poi deciso maltempo al nord, dove verso sera andrà scavandosi un minimo depressionario foriero di precipitazioni abbondanti, specie sull’alta Lombardia, come si può vedere nella sequenza dei fenomeni previsti per il pomeriggio di sabato e poi quelli tra la serata e la notte su domenica:


EVOLUZIONE: domenica 2 maggio saranno ancora possibili brevi rovesci o temporali al nord, in un contesto variabile e ancora favorevole a schiarite, le temperature cominceranno a calare al centro e al sud grazie all’inserimento di correnti occidentali.
PROSSIMA SETTIMANA: sarà caratterizzata da correnti miti e a tratti instabili da ovest sino a venerdì con passaggio di alcuni corpi nuvolosi un po’ su tutto il territorio, alternato a finestre di bel tempo della durata di alcune ore. A tratti si prevede qualche pioggia o rovescio, lunedì 3 al nord e su Sicilia e Calabria, tra martedì 4 e mercoledì 5 ancora al settentrione, giovedì 6 e venerdì 7 su quasi tutto il centro e ancora tra Lombardia e regioni di nord-est, qui una mappa barica che descrive questa condizione meteo un po’ instabile prevista per giovedì 6 maggio:

MIGLIORAMENTO: un miglioramento più netto con parentesi estiva potrebbe manifestarsi nel fine settimana 8-9 maggio, come si nota da questa mappa che mostra una curvatura anticiclonica delle correnti sul nostro Paese.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località
Situazione meteo LIVE:
>>> Radar meteo Italia (pioggia/neve)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Stazioni meteorologiche LIVE
——————————————————————–
Autore : Alessio Grosso