Aggiornamento fine settimana: ecco chi rischierà l’ACQUAZZONE…
Fine settimana ancora costellato da una certa instabilità atmosferica...

Diamo un’occhiata alla mappa sinottica attesa per le ore centrali di sabato 13 giugno:

Ecco il nuovo sistema frontale che si approssimerà da ovest alla nostra Penisola. Si tratta di una perturbazione moderata che non dovrebbe determinare fenomeni intensi. Tuttavia qualche rovescio o temporale arriverà a disturbare il sabato degli italiani, con strascichi anche nella giornata di domenica.
Chi rischierà la pioggia nella giornata di sabato 13 giugno? Un valido aiuto ci arriva dalla mappa imbastita questa mattina dal modello europeo:

Piovaschi o rovesci si attiveranno sul Piemonte occidentale, l’arco alpino, la Liguria e l’alta Toscana. In queste zone non sono esclusi anche temporali.
Piovaschi più irregolari alternati ad occhiate di sole interverranno sulla Sardegna e il restante centro, ad eccezione forse delle coste abruzzesi e marchigiane dove il soleggiamento sarà più convinto.
Bel tempo invece al sud e sulla Sicilia a parte nubi in arrivo in giornata sulla Campania, ma senza conseguenze.
Temperature ancora fresche sotto eventuali precipitazioni, più calde solo al meridione.
Veniamo ora alla giornata di domenica 14 giugno:

Situazione in miglioramento con belle schiarite sul nord-ovest e sulla Sardegna. Più instabile il tempo sul resto d’Italia ad eccezione delle regioni estreme e la Sicilia, dove il soleggiamento sarà più convinto.
Rovesci e qualche temporale saranno possibili sul nord-est, alta Toscana, zone interne del centro e Campania, accompagnati da un leggero calo delle temperature massime.
Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località
Autore : Paolo Bonino
