00:00 20 Maggio 2020

Medio termine: ipotesi FRESCA ed INSTABILE da est? Forse…

Questa mattina solo il modello americano promette anticiclone e bel tempo per tutta la settimana prossima. Le altre elaborazioni optano per ingerenze fresche di matrice orientale.

Medio termine: ipotesi FRESCA ed INSTABILE da est? Forse…

Sarà alta pressione per tutta la settimana prossima oppure la nostra Penisola ripiomberà tra le braccia dell’instabilità? Fino a ieri sembrava scontata la prima ipotesi; questa mattina invece diverse elaborazioni rimettono tutto in discussione a partire dalla metà della settimana prossima. 

La giornata presa come campione di riferimento per il nostro confronto modellistico è MERCOLEDI 27 MAGGIO. 

Iniziamo con il modello americano che per il medesimo giorno promette alta pressione totale da nord a sud: 

Solo le estreme regioni meridionali potrebbero essere interessate da refoli più freschi settentrionali facenti capo ad una depressione presente più ad est. Sul resto d’Italia sole e clima abbastanza caldo. 

Il modello europeo, per il medesimo giorno, opta invece per uno scenario differente: 

Rispetto al modello americano, l’elaborato nostrano mostra l’alta pressione molto più debole e l’Italia alle prese con correnti instabili di matrice settentrionale. 

Oltre al contesto non caldo, questa situazione determinerebbe rovesci e temporali specie sul medio Adriatico e al meridione, ma di riflesso anche sul Tirreno e parte del nord con sconfinamenti temporaleschi pomeridiani. 

Il modello canadese, infine, risulta ancora più drastico: 

Secono questo elaborato, in Italia non ci sarebbe nemmeno l’alta pressione, ma una situazione fresca ed instabile estesa a tutto il Bel Paese. 

Chi avrà ragione? Al momento riteniamo la tesi canadese esageramente pessimistica ed quella americana troppo ottimistica. Si potrebbe andare verso un giusto mezzo inquadrato quest’oggi dal  MODELLO EUROPEO.  Vedremo se le cose andranno in questi termini. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

Autore : Paolo Bonino