Ecco l’ingresso della TEMPESTA sul Mediterraneo…
Controlliamo l'avvio della fase di maltempo sull'Italia con la carta del tempo

Ecco la corposa discesa di aria artica marittima che si appresta ad entrare nel Mediterraneo. La prima cartina mostra la situazione prevista per la mezzanotte prossima in Italia.
Il fronte di irruzione freddo, che attualmente sta determinando nevicate su molte zone della Francia, sarà ormai a ridosso delle Alpi. L’aria gelida (frecce blu) preparerà il suo ingresso nel Mediterraneo con irruenza dalla Valle del Rodano.
Sulla destra dall’immagine è ancora visibile il fronte occluso che oggi sta determinando precipitazioni nevose a bassa quota tra la Romagna e le regioni centrali, ma che tenderà a spostarsi verso levante.
Infine, l’alta pressione atlantica se ne starà di quinta sul Vicino Atlantico, favorendo lo scivolamento dei nuclei freddi verso il Mare Nostrum.
Nelle ore centrali della giornata di domani, mercoledi 23 gennaio (seconda mappa), l’aria fredda sarà già entrata sul Mediterraneo occidentale, attivando una depressione all’altezza del Golfo Ligure.
Il fronte occluso annesso dovrebbe determinare neve fino in pianura sul settore di nord-ovest e a quote basse sull’Appennino settentrionale.
Notate inoltre il richiamo di aria più temperata (frecce rosse) che andrà a convergere all’interno della depressione medesima, potenziandola ulteriormente.
Insomma…ancora qualche ora di attesa e saremo in ballo!
Autore : Paolo Bonino
