00:00 15 Luglio 2018

MALTEMPO: il passaggio perturbato di LUNEDI nel dettaglio

Coinvolto soprattutto il NORD e parte delle REGIONI CENTRALI

MALTEMPO: il passaggio perturbato di LUNEDI nel dettaglio

I TEMPORALI faranno la voce grossa su molte regioni italiane nella giornata di lunedi 16 luglio.

Da giorni stiamo seguendo questo peggioramento su carte e modelli; oggi possiamo confermarlo a pieno titolo con i fenomeni che al nord e su parte del centro potrebbero essere anche di forte intensità.

Le precipitazioni più intense diverranno realtà dopo mezzogiorno; di conseguenza al mattino non si avranno ancora fenomeni rilevanti in Italia.

La prima mappa mostra le precipitazioni previste tra le 11 e le 14 della giornata in parola; come si può notare, le regioni settentrionali saranno già prese da piogge e temporali in arrivo da ovest; qualche piovasco sarà possibile anche sulla Sardegna settentrionale, per il resto bel tempo.

Tra le ore 14 e le 17 (seconda mappa), temporali anche intensi si presenteranno su tutto il nord, al limite fino all’alta Toscana.

Piovaschi sulla Sardegna in estensione al medio Tirreno, mentre al meridione e sulla Sicilia e il tempo resterà buono.

Da segnalare i colpi di vento nelle situazioni temporalesche e il calo delle temperature che si avrà al nord.

 

 

 

Tra le ore 17 e le 20 (terza mappa) la perturbazione darà il peggio di sé.

I temporali dalle regioni settentrionali si estenderanno alla Toscana, l’Umbria occidentale e forse l’alto Lazio, in estensione poi alle Marche nella successiva notte.

Piovaschi locali saranno possibili tra Campania, Molise e Gargano; più a sud tempo ancora buono, ma con un generale aumento della nuvolosità.

Tra la sera e la notte attenuazione dei fenomeni sul nord-ovest e concentrazione degli stessi tra il nord-est e le regioni centrali. Temperature in calo su tutto il centro-nord, non ancora al meridione e sulla Sicilia.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino