Inizio settimana prossima nelle mani dell’INSTABILITA
Anche la terza settimana di maggio non brillerà in fatto di stabilità e bel tempo sulla nostra Penisola.

La prima mappa mostra la situazione attesa in Italia nelle ore centrali di lunedi 14 maggio.
A parte il settore di nord-ovest, il medio-basso Adriatico, la Sicilia e le estreme regioni meridionali, il resto del Bel Paese sarà alle prese con piogge e temporali più o meno intensi.
Le temperature tenderanno a scendere specie al di sotto delle precipitazioni più forti, fino a raggiungere valori abbastanza freschi specie nei settori interni; un clima decisamente gradevole aleggerà invece dove splenderà il sole.
La seconda mappa mostra la situazione attesa in Italia nelle ore centrali di martedi 15 maggio.
Nuovamente le Alpi e la dorsale appenninica sotto torchio specie nelle ore pomeridiane, con temporali e rovesci anche di intensità notevole.
Andrà un po’ meglio sulle pianure del Piemonte, lungo le coste, sulle Isole e all’estremo sud dove i fenomeni risulteranno più scarsi.
Quadro termico sempre poco esuberante specie sotto le eventuali precipitazioni (dove potrebbe fare anche un po’ fresco).
Nei giorni successivi le condizioni di instabilità dovrebbero in parte attenuarsi soprattutto sulle regioni centro-meridionali, mentre al nord seguiteranno a manifestarsi piogge e temporali a carattere sparso.
Autore : Paolo Bonino
