Alta pressione e CALDO ma al nord transitano corpi nuvolosi
L'alta pressione non è più inossidabile e qualche crepa si evidenzia al nord, dove di tanto in tanto transita la coda di qualche fronte diretto sul centro Europa. Caldo sino a sabato quasi ovunque, specie al centro e al sud. Sempre sabato veloce passaggio di temporali al nord, in trasferimento domenica lungo il versante adriatico e poi al meridione, dove potrebbe isolarsi una goccia fredda e rinnovare l'instabilità anche lunedì 21 e martedì 22.

SITUAZIONE: l’anticiclone c’è, il caldo pure, ma non è più tempo di sereno assoluto. Al nord non possono fare a meno di transitare le code di corpi nuvolosi atlantici, che dispensano anche brevi rovesci o piovaschi a ridosso delle montagne, prima di allontanarsi verso est.
DISAGIO da CALDO: ci sarà sino a sabato un po’ ovunque ma soprattutto al centro e al sud, dove potranno anche toccarsi punte di 37-38°C, valori leggermente inferiori al nord, anche perché sabato ci penseranno i temporali ad abbassarli.
EVOLUZIONE: sabato un cavo d’onda depressionario sfonderà rapidamente sul settentrione, favorendo il passaggio di temporali da ovest ad est, più insistenti sul Triveneto e in successivo trasferimento lungo il versante adriatico nella giornata di domenica.
GOCCIA FREDDA: ad accompagnare i fenomeni lungo l’Adriatico ci sarà una goccia fredda che potrebbe isolarsi sul meridione tra lunedì 21 e martedì 22 rinnovando l’instabilità temporalesca su queste zone, specie sulle zone interne e di montagna e nelle ore pomeridiane, altrove tornerà l’alta pressione con il suo sereno e un caldo in genere moderato.
FINE DEL MESE: da mercoledì 23 agosto in poi vi sarà un nuovo braccio di ferro tra l’anticiclone e correnti fresche in discese dal nord Europa, decise a conquistare il Mediterraneo. L’idea generale è che possano verificarsi dei disturbi, ma senza una vera rottura stagionale. Seguite comunque tutti gli aggiornamenti!
OGGI: al nord passaggi nuvolosi irregolari tra Lombardia e Triveneto con locali rovesci a ridosso delle montagne, già sereno su Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Con il passare delle ore migliora ovunque, salvo residui rovesci sull’Alto Adige, l’alto Cadore e l’alto Friuli. Bel tempo e clima caldo al centro e al sud con punte anche superiori ai 35°C.
DOMANI: al nord nuovi passaggi nuvolosi in transito da ovest, ma senza conseguenze, salvo qualche modesto rovescio lungo le Alpi; al centro e al sud ancora tanto sole e caldo in aumento con punte i 36-37°C.
Autore : Alessio Grosso
