00:00 15 Settembre 2016

Il MALTEMPO entra in scena da ovest…

Un'intensa perturbazione temporalesca sta entrando in queste ore sui settori occidentali italiani...

Il MALTEMPO entra in scena da ovest…

Quando il satellite dà spettacolo. Guardate il ricciolo quasi perfetto che disegna l’intenso fronte perturbato che sta abbracciando il settentrione e il versante tirrenico.

Nella serata di ieri ha dato luogo a temporali sulla Sardegna. Sotto torchio questa mattina la Liguria, dove le cumulate su alcune zone della Riviera di Levante hanno già superato i 100mm.

Temporali si segnalano anche sul mare al largo del Lazio e sullo Stretto di Sicilia.

Cosa ci dobbiamo attendere per la giornata odierna in Italia?

Un valido aiuto ci arriva dalle mappe precipitative a nostra disposizione.

La prima ci mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia fino alle ore 12 di oggi, giovedì 15 settembre.

Sotto torchio la Sardegna, l’alto-medio Tirreno, la Liguria e il Piemonte occidentale. In queste regioni i fenomeni saranno anche intensi e i temporali di forte intensità.

Le altre regioni saranno ancora in attesa, con fenomeni meno probabili.

 

Queste invece sono le cumulate attese in Italia tra le 12 e le 00 su venerdì.

Come si può notare, la Sardegna e il nord-ovest saranno ancora sotto il tiro di piogge e rovesci intensi. Altrove condizioni instabili, con rischio di temporali specie nelle zone interne e appenniniche.

Temperature in calo al nord-ovest, Sardegna e Tirreno, stazionarie altrove, con un po’ di caldo che interesserà le regioni meridionali.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino