00:00 13 Marzo 2016

MERCOLEDI 16: salgono le quotazioni per NEVICATE a bassa quota sul nord-ovest

Confermato il rientro di correnti fredde da est con formazione di una bassa pressione tra il Mar Ligure e la Costa Azzurra nella giornata di mercoledì 16 marzo. Ecco tutti i dettagli.

MERCOLEDI 16: salgono le quotazioni per NEVICATE a bassa quota sul nord-ovest

Si avvia lentamente verso una risoluzione il rompicapo freddo che ha fatto penare gli addetti ai lavori e gli appassionati della materia negli ultimi giorni.

Il rientro di correnti fredde orientali sembra confermato tra mercoledì 16 e giovedì 17 marzo. Resta ancora in dubbio la posizione del minimo da contrasto che si formerà sul nostro mare: da esso dipenderà la valenza o meno dei fenomeni precipitativi  annessi, anche nevosi a bassa quota al centro-nord.

Il run ufficiale del modello americano di questa mattina (prima figura) mostra la formazione della suddetta depressione tra la Costa Azzurra e il Mar Ligure.

La medesima posizione è pienamente supportata dalla media degli scenari del modello medesimo (seconda figura). Ciò rende questa ipotesi abbastanza credibile (attorno al 65-70%)

Altre elaborazioni, tuttavia, posizionano il minimo più in basso, con minore richiamo umido e precipitazioni meno organizzate.

Se la tesi del modello americano fosse valida, il settore di nord-ovest sperimenterebbe un mercoledì perturbato con rovesci e nevicate sopra i 300-500 metri, solo localmente a quote inferiori in caso di rovesci intensi.

Precipitazioni a carattere di rovescio interverrebbero anche al centro, con quota neve sui 700-800 metri, mentre al meridione potrebbe aprirsi qualche schiarita in più. La situazione, tuttavia, è ancora in evoluzione: continuate pertanto a seguire tutti i nostri aggiornamenti.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino