00:00 6 Novembre 2012

Tra giovedì e venerdì attenzione alle NEBBIE sulle pianure del nord e nelle valli interne del centro

Una temporanea rimonta dell'alta pressione sull'Italia faciliterà l'accumulo dell'umidità nei bassi strati e la conseguente formazioni di nebbie di notte e al primo mattino, non solo in pianura, ma anche nelle valli interne del centro.

Tra giovedì e venerdì attenzione alle NEBBIE sulle pianure del nord e nelle valli interne del centro

Il tempo sull’Italia si placherà per un paio di giorni. Dopo la successione quasi frenetica di perturbazioni che abbiamo avuto nelle ultime settimane, una debole e temporanea rimonta dell’alta pressione sul Mediterraneo riporterà qualche giorno di pace sul Bel Paese.

Tra giovedì e venerdì il sole si farà vedere su molte regioni e nel pomeriggio le temperature si porteranno su valori complessivamente accettabili.

Il risvolto negativo di questa situazione sarà dato, come sempre, dalle nebbie. L’alta pressione, seppure debole e temporanea, si comporterà come un coperchio, intrappolando tutta l’umidità ( e gli inquinanti) nei bassi strati. I fenomeni nebbiosi verranno di conseguenza facilitati, anche per via dei terreni intrisi dalle piogge dei giorni scorsi.

Quali saranno le zone che avranno a che fare con questo fenomeno? In pole position, come sempre, la Val Padana, specie di notte e al primo mattino.

Nella giornata di mercoledì sarà ancora presente un po’ di ventilazione, mentre tra giovedì’ e venerdì si toccherà probabilmente l’apice del fenomeno. In prossimità del corso del fiume Po, i banchi di nebbia potrebbero persistere più a lungo, magari alzandosi e formando una coltre di nubi grigie durante la giornata.

Non solo la Valpadana verrà interessata dalle nebbie. Le vallate interne del centro ( Valle dell’Arno e le pianure laziali, ad esempio), tra giovedì e venerdì potrebbero svegliarsi nell’ovatta. Qui il fenomeno sarà però limitato alla notte e al primo mattino; in giornata, i banchi di nebbia dovrebbero dissolversi e lasciare spazio al sole ed alla mitezza.

Persino le valli interne del sud rischieranno di svegliarsi sotto scenari ovattati, segnatamente le valli incassate e soggette a maggiore escursone termica tra il giorno e la notte.

Si tratterà solo di una parentesi, in quanto già sabato l’arrivo di una perturbazione al centro-nord dovrebbe mettere fine ai fenomeni nebbiosi oltre a portare ulteriori piogge e neve sulle Alpi ( anche se a quote piuttosto alte per il periodo).

 

Autore : Paolo Bonino