Che accumuli al nord e sul Tirreno nei prossimi 7 giorni!
Molta pioggia in arrivo sull'Italia, soprattutto al settentrione.

Le piogge primaverili non sono affatto terminate. Anzi, per gran parte del Paese è in arrivo ancora un pesante carico d’acqua e anche di neve sulle Alpi. Meno coinvolte questa volta le regioni del medio Adriatico e soprattutto l’estremo sud. Se nel fine settimana sperimenteremo una parziale tregua, da lunedì torneranno piogge frequenti con culmine notevole per mercoledì 25 aprile, quando al nord è previsto il passaggio di un fronte molto intenso.
Complessivamente, nell’arco di una settimana, potrebbero cadere sul settentrione, localmente, anche oltre 200mm di pioggia, cancellando ogni traccia di siccità. Notevoli anche gli accumuli attesi su alta Toscana, alto Lazio e Campania.
Si tratta di un effetto compensativo che in pochi avrebbero pronosticato in questi termini e che ha lasciato basito chi sperava di usare la siccità per sbaniderare ancora una volta gli effetti del global warming.
Autore : Alessio Grosso
