00:00 10 Aprile 2012

Siccità addio? Quanta pioggia nei prossimi giorni!

La sommatoria delle precipitazioni previste per i prossimi 7 giorni dovrebbe finalmente ridimensionare il deficit pluviometrico che attanaglia molte regioni del centro-nord.

Siccità addio? Quanta pioggia nei prossimi giorni!

Provvidenziale aprile, provvidenziale cedimento dell’alta pressione, provvidenziale intervento delle perturbazioni atlantiche e soprattutto delle depressioni mediterranee. Così verrà probabilmente sconfitta la siccità che attanaglia gran parte del nord e del centro.

Gli accumuli settimanali previsti sono di tutto rispetto: in 7 giorni su molte località cadrebbe più della pioggia che cade normalmente nell’intero mese di aprile. Gli accumuli più importanti dovrebbero riguardare le zone del centro-nord e la Campania, mentre sul resto del sud si registreranno complessivamente precipitazioni più deboli.

Qualche "buco" precipitativo con quantitativi decisamente inferiori si registrerà per la verità anche al centro-nord: ad esempio il modello vede fenomeni meno abbondanti sul Torinese, ma anche nella conca di Bolzano, così come su Cremasco e Cremonese in Lombardia e sulle coste marchigiane ed abruzzesi, ma non andiamo a cercare il pelo nell’uovo, anche di queste mappe bisogna diffidare dei particolari, sono puramente indicative.

Al nord come al centro le giornate più perturbate risulteranno quella di mercoledì 11, e poi quelle di venerdì 13 e sabato 14. Anche in termini di nevicate con neve al suolo, dapprima a 1400m, poi oltre i 2000m si farà il pieno, tutte ottime notizie in vista della stagione estiva. 

Autore : Alessio Grosso