Da mercoledì 22 l’anticiclone delle Azzorre porterà “consiglio”
Gli ultimi fenomeni sono previsti al sud nella giornata di mercoledì. Successivamente, l'alta pressione atlantica dovrebbe proteggerci da altre incursioni fredde almeno fino a sabato 25.

L’alta pressione "spancia". E’ un modo poco elegante per dire che la propaggine dell’anticiclone atlantico, invece di protendersi verso nord (e favorire altre incursioni fredde), tenderà a coricarsi sull’Europa centrale e l’Italia, invalidando abbastanza in fretta gli effetti del peggioramento di inizio settimana.
Mercoledì il tempo sarà già migliorato in maniera franca al nord ed al centro. Al sud, segnatamente sulla Sicilia e le regioni estreme, il tempo resterà instabile con alcuni rovesci dettati dalla depressione che solo giovedì andrà a morire sul nord Africa.
Tra giovedì e sabato, infine, l’Italia godrà di un periodo di tempo buono ed anche abbastanza mite specie nelle ore centrali del giorno. Qualche nube potrebbe interessare il versante adriatico ( per un debole ritorno di correnti fresche da nord-ovest), ma le precipitazioni dovrebbero risultare assenti.
Il tutto in attesa, forse, di una nuova ondata fredda che potrebbe interessare gran parte della nostra Penisola sul finire del mese. Ne riparleremo.
Autore : Paolo Bonino
