Un week-end un po’ mesto ma su molte regioni non mancherà il sole
Sabato temporali al centro-sud, rovesci residui al nord-est, tendenza a generale miglioramento. Domenica nubi su Alpi e Puglia.

Sarà sicuramente un fine settimana sotto tono sull’Europa intera. AL nord delle Alpi farà davvero freddo per la stagione: cieli grigi e piovaschi vi attendono dalla Germania all’Austria, dalla Svizzera all’Olanda. Andrà leggermente meglio in Francia, benissimo solo in Spagna e Portogallo.
Sull’Italia, dopo il passaggio del fronte temporalesco che sta scavalcando le Alpi in queste ore, il tempo risulterà ancora instabile al centro-sud per gran parte della giornata di sabato anche se la tendenza depone per un generale miglioramento. Anche sul nord-est e sull’Emilia-Romagna la mattinata potrebbe aprirsi sotto le nuvole ma il sole dovrebbe avere la meglio rapidamente; si avrà così il piacere di ammirare le cime innevate di fresco oltre i 1700 m circa.
Proprio ai montanari consigliamo di coprirsi adeguatamente prima di avventurarsi in quota: il vento soffierà forte ed acuirà la sensazione di freddo.
A coloro che fossero in procinto di partire per il mare diciamo di non avere troppa fiducia nei raggi solari. La massa d’aria che ci sta interessando proviene dall’Europa settentrionale ed è ormai estate solo per il calendario.
Comunque un gran sole sabato splenderà su Liguria, Sardegna, Piemonte, Lombardia e gran parte della Valle d’Aosta.
Domenica le nubi le ritroveremo solo sulle Alpi e le estreme regioni meridionali, dove potrebbe capitare di imbattersi in qualche residuo rovescio sui monti calabri e sulla Puglia, altrove sole e giornata mite.
Autore : Alessio Grosso
