BONINO: ferie finite, ma l’estate non mollerà la presa
Botta e risposta con gli esperti di MeteoLive.

REDAZIONE: allora Bonino, che temporali sul nord Italia! Come mai tanta "violenza atmosferica".
BONINO "Beh, non dobbiamo stupirci più di tanto. Tra la fine del mese di agosto e l’inizio di settembre le temperature sull’Italia sono ancora pienamente estive, mentre le correnti in ingresso dal nord Atlantico hanno già un vago sapore autunnale. Dal contrasto tra l’aria molto calda preesistente e le correnti fresche che arrivano da ovest possono prendere piede grossi ammassi nuvolosi, che poi sfociano in rovesci o temporali anche intensi. Ciò è sempre avvenuto! Non è una prerogativa solo di questi ultimi anni.
REDAZIONE: la perturbazione appena passata ha assestato un duro colpo all’estate?
BONINO: "Malauguratamente no. Dico "malauguratamente" in quanto le ferie per la maggior parte degli italiani sono finite. Tra poco i piu giovani torneranno anche a scuola. Di conseguenza avere temperature superiori alle medie e caldo in settembre non è il massimo del godimento. Buone notizie invece per chi ha deciso di fare le ferie adesso, in quanto settembre non dovrebbe tradire".
REDAZIONE: quindi i temporali di questi ultimi giorni sono solo una parentesi più fresca? Non si può ancora parlare di rottura estiva?
BONINO: "Sul Bacino del Mediterraneo e sull’Italia seguiterà a dominare l’alta pressione. Di conseguenze l’estate continuerà. Non vi saranno piu valori termici folli come a fine agosto, ma il fresco non albergherà sulla nostra Penisola. Il passaggio perturbato di questi ultimi giorni va quindi inquadrato come una parentesi. A scala europea ed atlantica non si notano ancora cedimenti barici importanti da far ritenere l’estate conclusa.
REDAZIONE: e per il lungo termine cosa si prevede?
BONINO: "Vi saranno ovviamente dei disturbi, ma nulla di serio. Almeno fino al giorno 15 non ci attendiamo grossi cambiamenti. Successivamente si entra nel campo delle ipotesi. Vedremo se nei prossimi giorni qualche figura barica riuscirà ad imporsi ( oltre all’alta pressione, ovviamente).
Autore : Paolo Bonino
