Il MALTEMPO di giovedì 12 e venerdi 13: le aree colpite
Ancora molti rovesci in Italia stante la presenza di un flusso teso di correnti occidentali. Ecco quali saranno le zone maggiormente battute dai rovesci nelle giornate di giovedì e venerdi.

Le perturbazioni si susseguono sul Mediterraneo e l’Italia come se non ci fosse un domani. Dopo gli acquazzoni che interesseranno la nostra Penisola MERCOLEDI 11, un nuovo e veloce fronte perturbato ci interesserà nella giornata di giovedi 12 febbraio, portando rovesci, mareggiate, venti di burrasca e bufere di neve sui valichi alpini.
La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di giovedi 12 febbraio secondo il modello SWISS 4X4 elaborato su base grafica Meteologix:

In evidenza soprattutto il vento molto forte da ovest che interesserà molte aree del centro e del meridione con mareggiate lungo le coste esposte. Rovesci saranno presenti sulla Sardegna; piovaschi sulla Toscana e l’Umbria occidentale. Rovesci anche temporaleschi agiranno su Lazio, Campania, Calabria Tirrenica e nord Sicilia. Piogge anche sulla Puglia Garganica, mentre il resto del versante adriatico e le regioni settentrionali resteranno in ombra pluviometrica a parte qualche pioggia al nord-est. Da segnalare la neve abbondante sui settori confinali della Val d’Aosta, Sesia ed Ossola oltre i 1000-1200 metri, oltre gli 800-900 metri in Alto Adige mentre sull’Appennino centro-settentrionale la neve si farà vedere oltre i 1500 metri.
La seconda cartina mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di venerdì 13 febbraio secondo il modello SWISS 4X4 elaborato su base grafica Meteologix:

Al mattino avremo un clima molto ventoso specie al centro e al sud, con rovesci residui sulla Calabria, il Messinese ed il Salento. Sul resto d’Italia le precipitazioni concederanno una tregua. Nel corso della giornata sopraggiungerà una nuova perturbazione da ovest che porterà nuove piogge ad iniziare dalla Corsica e dalla Sardegna, in estensione nella notte successiva al nord-ovest e all’alto Tirreno. Non farà freddo.
