Il MALTEMPO e la NEVE di domenica 25 e lunedi 26: le regioni colpite
La seconda perturbazione attesa sull'Italia si muoverà verso levante. Vediamo quali regioni saranno interessate.

Le giornate di venerdi 23 e sabato 24 gennaio vedranno il transito di due sistemi frontali: il primo agirà sull’Italia (segnatamente al nord e al centro) tra la giornata di venerdi e le prime ore di sabato. Poi avremo una breve pausa, ma seguita subito dalle precipitazioni della seconda perturbazione che agirà al centro-nord tra nel pomeriggio sera di sabato, per poi spostarsi sul resto d’Italia nella giornata di domenica 25 gennaio.
La mappa relativa al modello ECMWF elaborato su base grafica Meteologix ci mostra come saranno disposte le precipitazioni in Italia nell’intera giornata di domenica 25 gennaio:

Tra il nord-ovest, la Corsica e la Sardegna avremo rovesci irregolari al mattino. La neve si farà vedere a tratti sulla pianura Piemontese e forse nel sud della Lombardia nelle ore antelucane, ma con tendenza a miglioramento. Sul nord-est quota neve attorno a 600 metri, 800-1000 metri sull’Appennino Tosco-Emiliano. Rovesci intensi agiranno tra basso Lazio, Campania e su tutto il meridione ad eccezione della Sicilia orientale e del settore ionico, acquazzoni accompagnati anche da qualche colpo di tuono.
La giornata di lunedi 26 gennaio vedrà generali condizioni di variabilità, ma con precipitazioni che non saranno escluse su alcune aree del meridione e sulle Isole; di seguito la mappa relativa al modello ECMWF elaborato su base grafica Meteologix ci mostra la disposizione delle precipitazioni in Italia nell’intera giornata di lunedi 26 gennaio:

Rovesci su Sardegna occidentale, ovest Sicilia, basso Lazio, Campania e Calabria Tirrenica. Piovaschi non esclusi anche sulle coste della Toscana, per il resto tempo asciutto. Freddo al nord, mite al centro e al sud.
