00:00 9 Dicembre 2010

Arriva il vento di Foehn più mite per la Valpadana: punte anche di 20°C sabato

Compressione adiabatica e contributo dinamico con aria mite e leggermente umida in arrivo dal nord delle Alpi. il gioco è fatto: arriva il foehn "BOLLENTE".

Arriva il vento di Foehn più mite per la Valpadana: punte anche di 20°C sabato

Ecco il Foehn da rimonta anticiclonica dinamica: in questi casi infatti il vento si manifesta portando ad aumenti di temperatura repentini e consistenti su gran parte della fascia prealpina e pedemontana occidentale e talvolta sin sulla pianura piemontese e lombarda.

Ma come si può descrivere la situazione che porta alla sua nascita? In pratica bisogna immaginare che le Alpi vengano investite da venti settentrionali inseriti in una corrente a getto, un "fiume" di venti d’alta quota, che spesso si manifesta con nubi alte e sfilacciate che corrono dai crinali alpini verso sud.

Si deve poi supporre che questo nastro di venti si porti lentamente verso est, abbandonando gradualmente i rilievi delle Alpi occidentali, permettendo quindi in loco (o meglio sul versante estero dei rilievi) un lento aumento della pressione atmosferica ed un affievolimento graduale del vento in quota.

Occorre poi non dimenticare che in questi casi l’aria in arrivo subito ad ovest della corrente a getto (e quindi nel settore dove la pressione è in aumento), è di provenienza atlantica, e pertanto è relativamente umida.

Inoltre non bisogna dimenticare un aspetto fondamentale nel processo: più la massa d’aria originaria (in questo caso quella proveniente dall’Atlantico) è umida, maggiori saranno gli effetti dei venti di Stau e Foehn sulla temperatura nei rispettivi versanti montuosi.

 

Autore : Alessio Grosso e Lorenzo Catania