00:00 3 Dicembre 2010

VENEZIA: acqua alta e disagi, contributo astronomico peggiora le cose

A Venezia continuano le giornate dell'acqua alta...

VENEZIA: acqua alta e disagi, contributo astronomico peggiora le cose

Alle 08:55, puntuale come un orologio svizzero, il mareografo di Punta della Salute, ha segnato una marea di 136 cm sullo zero mareografico.

La marea astronomica di 70 cm in fase di sizigia per il novilunio, ha contribuito per ben 66 cm. A Malamocco diga Nord la punta massima e’ stata di 143 cm, a Lido diga Sud di 141, a Chioggia Piazza Vigo di 135. A Venezia la marea e’ rimasta sopra i 130 cm per circa due ore.

L’onda di sessa non ha tradito in un quadro di pressione stabile, ma su valori inferiori al normale (1004 hPa), e con venti molto deboli.
Alle ore 05:10 sono state attivate le sirene di allertamento con il segnale sonoro di quarto livello (marea eccezionale).

Per sabato alle 9 e’ prevista una punta massima di 120 cm. 
Il Centro Maree ritiene opportuno ricordare che un’alta marea di 136 cm comporta l’allagamento di una superficie di circa il 50 per cento della viabilita’ pedonale della citta’, secondo la nuova tabella altimetrica prodotta da Insula e acquisita dal Centro Maree, con un livello variante da pochi millimetri a una media sui 55 cm in Piazza San Marco, l’area piu’ bassa della citta’.

Autore : Report Staff MeteoLive