Meteo: probabili TEMPORALI sabato 2 e domenica 3
Agosto parte forte col maltempo! Caldo africano ben lontano e rischio temporali!
Sono giorni decisamente più dinamici per la nostra penisola dopo settimane di caldo intenso e a tratti estremo al Sud Italia. La prima perturbazione ha già portato un diffuso calo delle temperature e un po’ di maltempo qua e là, ma siamo solo all’inizio di un lungo periodo dinamico e turbolento che potrebbe accompagnarci addirittura per tutta la prima decade di agosto.
Infatti, nei prossimi giorni arriveranno altre perturbazioni, tra cui quella di inizio settimana, che risulterà davvero intensa per molte regioni. Pioverà soprattutto sulle regioni centrali e sul nord-est, dove si prevedono accumuli di oltre 60 o 70 mm nell’arco di 24 ore. Un po’ di attesissima pioggia potrebbe bagnare anche alcune città del Sud Italia, specie su Puglia, Basilicata, Calabria tirrenica e Campania.

Ma attenzione, perché il maltempo non finisce certamente qui. Aumentano sempre più le chance di un inizio d’agosto particolarmente turbolento su diverse regioni, soprattutto al Nord. Il promontorio africano infatti resterà ben alla larga dalla nostra penisola, ragion per cui continueremo a godere di giornate più gradevoli in ogni angolo del nostro paese: insomma, caldo ma senza eccessi, tipico di quella che dovrebbe essere l’estate mediterranea.
Nel primo weekend di agosto, ovvero tra sabato 2 e domenica 3, aumentano le probabilità circa l’arrivo di una nuova saccatura fresca dal Nord Europa, che potrebbe scatenare tanti altri temporali sul settentrione. Gli ultimissimi aggiornamenti del modello americano GFS optano per il passaggio di molti temporali sia nel pomeriggio e nella serata di sabato, sia nel pomeriggio di domenica, oltre che per i soliti sparsi temporali notturni.

In questo primo weekend di agosto, sarebbe proprio il nord l’obiettivo principale del maltempo, con acquazzoni, temporali, locali grandinate. Chiaramente, al momento non si prevedono valori di energia nei bassi strati dell’atmosfera particolarmente eccessivi, considerando che le temperature sono già scese ovunque. Ma ciò non toglie che potrebbero comunque svilupparsi temporali a tratti forti e da non sottovalutare.