16:36 30 Giugno 2025

Meteo: settimana estrema tra CALDO e TEMPORALI

Altra settimana di grande caldo, ma arrivano anche violenti temporali!

La settimana appena cominciata non mostrerà particolari variazioni sotto l’aspetto termico rispetto ai giorni scorsi, ma c’è una sostanziale novità che riguarda il ritorno dell’instabilità. Dopo giorni, e addirittura settimane, di costante caldo africano, stiamo accumulando notevoli quantitativi di energia nei bassi strati, soprattutto in Val padana, dove il clima risulta afoso, a tratti insopportabile di giorno e anche di sera. Non a caso, in piena notte le minime fanno fatica a scendere al di sotto dei 25 °C su diverse località della Val padana e anche sulle città di mare. Anche i dew point (ovvero i punti di rugiada) sono estremamente alti su tutta Italia, segno della presenza di aria molto umida e calda, che rappresenta il carburante principale dei temporali.

Saranno proprio i temporali di calore i protagonisti del tempo, soprattutto al Nord, nel corso della settimana, già a partire da oggi. Martedì, mercoledì, giovedì e venerdì saranno giornate molto turbolente, con rischio elevato di temporali, soprattutto tra le ore pomeridiane e quelle serali, non solo su Alpi e prealpi ma anche sulla Val padana. Si tratterà di temporali legati all’eccesso di calore, ragion per cui saranno fenomeni irregolari e di breve durata ma potenzialmente violenti, ovvero caratterizzati da grandine con chicchi grossi, potenti raffiche di vento e intensi nubifragi.

Questa volta rientreranno in gioco anche le aree interne del Centro Italia, soprattutto l’Appennino, dove si svilupperanno vari temporali pomeridiani nel corso della settimana. Ben poco da dire, invece, per le zone costiere o pianeggianti del centro-sud, dove splenderà quasi sempre il Sole. Il caldo, invece, riguarderà ogni angolo d’Italia, anche il Nord, nonostante la presenza di questi temporali, che potranno regalare solo qualche attimo di refrigerio momentaneo.

Anche il fine settimana si prospetta turbolento al Nord, con frequenti temporali di calore, ma saremo ormai agli sgoccioli del dominio del promontorio africano, poiché a partire da lunedì giungeranno correnti effettivamente più fresche in alta quota dall’Atlantico, che pian piano demoliranno l’intera struttura anticiclonica, favorendo il ritorno del maltempo al Nord e soprattutto un calo considerevole delle temperature.

LEGGI ANCHE
Prima pagina

Stop al caldo africano: una svolta meteo colpirà l'Italia

Dott. Maurizio Corbella