BILANCI: aprile, media termica nazionale +1,3°C
Il Centro Nazionale delle Ricerche rende noti i dati climatici relativi al mese di aprile. Caldo al nord.


Rispetto alla media (61-90) le temperature hanno mostrato uno scarto positivo di 1.33°C.
A pesare sull’esito superiore alla norma, le alte temperature che si sono registrate sulle regioni settentrionali, superiori di 2°C alla media del periodo.
Da notare invece i valori perfettamente in linea del sud, con anomalie anche leggermente negative in Calabria.
L’anomalia termica ha riguardato soprattutto le temperature massime, che hanno fatto segnare ben +1.68°C.
Le precipitazioni invece sono risultate molto abbondanti al sud, nella norma altrove, ma con pesante deficit nelle Alpi, anche del 50% rispetto ai valori normali, che alla fine hanno inciso sulla media complessiva, mostrando un deficit del 10%.
Più pioggia del normale anche su molte zone della Toscana, Umbria, Marche e nord Sardegna. Notevoli gli accumuli su ovest Sicilia e Puglia centrale.
Autore : Alessio Grosso
