Meteo: primi NUBIFRAGI della settimana, poi CALDO anomalo e infine il CICLONE
Ciclone confermato dopo il caldo anomalo. Picchi di 25°C tra Domenica e Lunedì, contemporaneamente rischio nubifragi su diverse regioni!
Le prime piogge della settimana stanno bagnando in queste ore la Sardegna, come ampiamente preannunciato nei precedenti editoriali. Si tratta delle primissime avvisaglie di instabilità, legate a infiltrazioni umide da ovest, ovvero dall’Atlantico, che pian piano andranno a erodere questo imponente anticiclone, responsabile della stabilità su buona parte dell’Europa.
Nonostante ciò, avremo ancora a che fare con temperature piuttosto alte, soprattutto tra domenica e lunedì, quando al Sud Italia e sulle stesse isole maggiori si registreranno temperature massime localmente vicine ai 23-25 °C. Questa ulteriore impennata delle temperature sarà dovuta a una ventilazione prettamente meridionale, richiamata da un ciclone molto profondo che, pian piano, si avvicinerà al Mediterraneo sul finire della settimana, proveniente dalla Spagna.
Sarà proprio questo ciclone il protagonista del tempo tra lunedì e martedì, con piogge e temporali localmente violenti, prima al Nord e sul medio-alto Tirreno, e infine anche al Sud, seppur in maniera marginale.

Per quanto riguarda le infiltrazioni attualmente in transito all’estremo Sud e sulle isole maggiori, dobbiamo aspettarci anche qualche locale nubifragio, in particolar modo sulla Sicilia orientale e sul reggino jonico, dove entro venerdì sera potrebbero cadere localmente oltre 100 mm di pioggia. Gli accumuli più abbondanti si registreranno a ridosso dei monti, soprattutto nell’area dell’Etna, dove, alle quote più alte, potrebbero scendere fino a 200 mm di pioggia.
Una breve pausa arriverà sabato, dopodiché, da domenica sera, tornerà il maltempo, questa volta su Sardegna, Piemonte, Liguria e Val d’Aosta, a causa dell’arrivo di un vasto fronte temporalesco, che poi si intensificherà su buona parte del Centro-Nord tra lunedì e martedì. Le precipitazioni più intense sono attese sul Nord-Ovest, sull’alto Friuli, sul Veneto, sul Trentino-Alto Adige, sulla Toscana, sul Lazio e sulla Sardegna.

Oltre alle piogge molto forti, non si escludono locali grandinate e intense raffiche di vento da downburst, legate a questo imponente fronte temporalesco, che si muoverà da ovest verso est.
Rovesci sparsi interesseranno anche il Sud entro mercoledì, ma il focus del maltempo resterà ben ancorato al Nord e al medio-alto Tirreno, dove potrebbero verificarsi altre precipitazioni nel corso della settimana.
Poi cosa succederà? Leggi qui >>>
LEGGI ANCHE
Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> altre località