Severo MALTEMPO con rischio NUBIFRAGI: le regioni coinvolte
Tra venerdi e sabato il tempo sul Mediterraneo sarà condizionato da una depressione che sta nascendo in queste ore tra la Sicilia e la Sardegna: determinerà maltempo anche intenso su alcune regioni.

Il nucleo freddo proveniente da est che nelle ultime ore ha interessato il settentrione si sta esaurendo. Nel frattempo sta prendendo piede una depressione tra la Sicilia e la Sardegna che sta già sventolando aria molto umida in direzione dell’estremo sud e delle Isole. Questa depressione sarà la protagonista del tempo in Italia nei prossimi giorni, anche se la fase acuta del maltempo sulle Isole e al meridione si avrà tra venerdì e sabato.
Vediamo subito l’immagine satellitare di questa mattina:

Ecco la depressione in formazione tra la Sicilia e la Sardegna con tempo perturbato sulle Isole e il sud della Calabria. Nelle prossime ore avremo la fase intensa del maltempo in Sicilia, mentre sabato 18 sarà la volta della Calabria, con interessamento più marginale della Puglia. Da notare il vasto ed irremovibile anticiclone in Europa che dovrebbe iniziare a cedere a partire dal giorno 20 gennaio.
La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di venerdi 17 gennaio:

MALTEMPO anche severo su est Sardegna, ma soprattutto sulla Sicilia e nel sud della Calabria dove i fenomeni potrebbero assumere carattere di NUBIFRAGIO o ALLUVIONE LAMPO. Più a nord tutto secco, ad eccezione di qualche piovasco tra Puglia, Abruzzo e Molise e qualche fiocco di neve in Appennino oltre i 1000 metri. Attenzione ai venti forti da sud-est al meridione e tra est e nord-est sul resto d’Italia.
Queste sono le temperature attese in Italia alle ore 15 di venerdi 17 gennaio – si consiglia di ingrandire la mappa per avere un migliore riscontro visivo.

Ancora freddo al nord e nelle aree interne del centro con valori sotto i 10°. Più mite il clima al sud, sul medio-basso Tirreno e sulle Isole.
Infine, queste sono le precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di sabato 18 gennaio:

Maltempo sulla Sardegna orientale e su tutto il meridione ad eccezione della Sicilia e del sud della Calabria che avranno una tregua. Possibili piogge intense e temporali anche forti. Al nord ancora secco, con forse qualche debole pioggia sull’Emilia Romagna e la Liguria in serata. Venti forti ovunque, ma temperature in aumento.
