00:00 4 Novembre 2009

SOLE, la parola alla NASA: “per noi ciclo 24 sarà modesto”

Rivista al ribasso l'intensità del ciclo 24.

SOLE, la parola alla NASA: “per noi ciclo 24 sarà modesto”

Un temporale sulle Alpi non può certo disturbare la quiete estiva dell’Italia intera. E’ questo quanto sembra suggerirci la NASA, in merito alla timida ripresa dell’attività solare riscontratasi negli ultimi giorni d’ottobre.

Una sola regione “macchiata” non è insomma per la Nasa un segnale di grande ripresa, e soprattutto ha fatto rivedere al ribasso l’intensità del nuovo ciclo. ha rivisto nuovamente al ribasso l’intensità del ciclo 24.
Delle 89 macchie previste per il 2013, aspettatevene al massimo solo 78, una riduzione non da poco: del 12%.

Un ciclo che doveva risultare fortissimo insomma sembrerebbe ridotto ad uno mediocre. Il piccolo temporale nella regione 1029 rappresenta comunque il migliore risultato dalla primavera dello scorso anno, ma resta pur sempre un temporale breve e circoscritto, da ormai 4 giorni il cielo sul sole è tornato “sereno”, cioè senza macchie.

Deludenti anche i brillamenti e le espulsioni di massa coronale (tecnicamente CME); insomma c’è stata una “ripresina, ma una vera spinta” come direbbe Prodi “è ancora là da venire”.
Autore : Report di Alessio Grosso