Meteo: due perturbazioni nei prossimi sette giorni, le zone colpite
Freddo, nubi e piogge su molte regioni, poi altre perturbazioni la prossima settimana!

Siamo ormai giunti al termine dell’autunno meteorologico, che si chiude con una nuova ondata di maltempo di stampo artico, con obiettivo dichiarato il Centro e il Sud Italia. Da domenica inizierà ufficialmente l’inverno meteorologico, caratterizzato da un clima rigido, soprattutto durante la notte e all’alba, da Nord a Sud. Successivamente, la prima settimana di dicembre vedrà il transito di altre perturbazioni insidiose.
Con la perturbazione attuale si apre un nuovo periodo di instabilità, con un focus nettamente diverso rispetto alle precedenti ondate di maltempo. Questa volta, infatti, il maltempo interesserà principalmente le regioni meridionali, dove si prevedono piogge significative nei prossimi sette giorni.

Il freddo che sta attraversando il Centro-Sud darà origine a una depressione sul Mar Ionio, che dispenserà ulteriori precipitazioni nel corso del weekend. Dopo una breve pausa all’inizio della settimana, le piogge potrebbero ripresentarsi attorno al 4 e al 5 dicembre, grazie a una nuova depressione che potrebbe svilupparsi nel cuore del Mar Tirreno. In entrambe le circostanze, il Nord Italia resterà totalmente al di fuori delle precipitazioni.

Dulcis in fundo, un’altra perturbazione potrebbe arrivare durante il ponte dell’Immacolata, portando con sé piogge e temporali. Anche in questo caso, gli obiettivi principali sembrano essere il Centro e il Sud Italia. Tuttavia, per questa eventualità saranno necessari ulteriori aggiornamenti, poiché la traiettoria della perturbazione potrebbe subire cambiamenti significativi nei prossimi giorni.
Vediamo cosa ci aspetta nel dettaglio nei prossimi sette giorni:
Sabato 30 Novembre: depressione ionica con piogge al Sud e basso Adriatico, specie in serata. Piogge sparse tra Marche, Abruzzo e Molise, con neve oltre 800 metri. Stabile al nord.
Domenica 1 Dicembre: inizia l’Inverno meteorologico con clima rigido su tutto il nord e zone interne del centro all’alba. Nubi sul medio-basso Adriatico e al sud, piogge sparse residue. Venti sostenuti di maestrale.
Lunedì 2 Dicembre: ultimissime piogge sparse su Puglia e Stretto di Messina, migliora altrove. Stabile al nord.
Martedì 3 Dicembre: nubi in aumento al nord, e lato tirrenico, entro pomeriggio possibili pioggia dalla Toscana alla Campania. Temperature in lieve aumento.
Mercoledì 4 Dicembre: veloce depressione nel medio-basso Tirreno. Piogge sparse e locali acquazzoni al centro e al sud. Più asciutto al nord.
Giovedì 5 Dicembre: ultime piogge al sud, migliora al centro, sempre asciutto e stabile al nord.
Tutta la pioggia prevista fino al 5 Dicembre:

Venerdì 6 Dicembre: possibili piogge sparse al sud, specie Calabria e Sicilia. Stabile sul centro-nord, con temperature in aumento.
Poi cosa succederà? Leggi qui >>>
LEGGI ANCHE

Possibile NEVE in pianura il 9 e 11 dicembre
Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> altre località
