10:27 8 Novembre 2024

Tutto il MALTEMPO di sabato e domenica, attenzione ai TEMPORALI

Fine settimana con il maltempo su limitati settori della nostra Penisola. Ecco quali regioni rischieranno rovesci e temporali.

Fulmini sul Circeo, immagine di repertorio.

Fino a lunedi 11 novembre l’alta pressione non uscirà completamente dalla scena italiana, ma lascerà scoperta la parte sud-occidentale, ovvero le due Isole Maggiori. Saranno queste zone che potrebbero ricevere rovesci e temporali durante il prossimo week-end.

Per cominciare, vediamo il quadro sinottico atteso in Italia per le ore centrali di domenica 10 novembre:

Con la linea rossa abbiamo evidenziato il ponte di alta pressione che prenderà piede con maggiore vigore la prossima settimana, lasciando il Mediterraneo e l’Italia in balia di una depressione fredda. Per il momento i valori di pressione resteranno ancora abbastanza alti e solo al sud sarà presente una blanda ansa depressionaria.

Vediamo adesso il riscontro precipitativo sul nostro Paese. La seconda cartina mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di domani, sabato 9 novembre:

ATTENZIONE AI TEMPORALI anche FORTI che si svilupperanno sui bacini occidentali italiani. I massimi effetti si prevedono in mare aperto, ma attenzione a locali estensioni verso le coste della Sardegna, della Sicilia ed occasionalmente anche del medio Tirreno. Qualche piovasco al mattino al nord-ovest e nell’arco della giornata sul medio-basso Adriatico, per il resto tempo asciutto, ma con nebbie meno fitte ed insistenti sulle pianure del nord.

Questa invece è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di domenica 10 novembre:

Ancora rischio di TEMPORALI INTENSI tra la Sardegna e la Sicilia; fenomeni più probabili in mare aperto, ma con possibili estensioni ad alcuni tratti di costa. Piovaschi anche tra Molise e Puglia, ma cose di poco conto, per il resto tempo abbastanza soleggiato con possibili nebbie di notte e al mattino sulle pianure del nord. Temperature in temporaneo aumento ovunque.